Istituto di Istruzione Superiore "L. da Vinci" di Arzignano prov. di Vicenza - Italy -

L’Istituto di Istruzione Superiore “L. da Vinci” è il frutto della aggregazione, avvenuta nel 1997, fra l’omonimo Liceo (nato nel 1968) e l’Istituto Tecnico Commerciale “M. Polo” (sorto nel 1975).

L’attuale plesso polifunzionale ha conglobato i diversi curricoli di studio, che offrono una vasta gamma di opportunità formative e che soddisfano le esigenze di una ampia utenza, proveniente dal territorio circostante.

L’indirizzo Scientifico coniuga la tradizione umanistica e il sapere scientifico, ma non trascura i linguaggi informatici, le cui basi vengono proposte in un corso integrativo per le classi prime

L’indirizzo linguistico è caratterizzato dalla presenza di tre lingue straniere: inglese, francese o tedesco e spagnolo, integrate dall’apporto storico culturale del latino e dall’analisi comparativa del linguaggio artistico.

L’indirizzo scientifico-tecnologico sfrutta l’apporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo, mentre le basi scientifiche favoriscono la conoscenza critica dei presupposti teorici e l’analisi dei processi; adeguato spazio occupano l’attività di laboratorio e l’area delle discipline umanistiche.

L’indirizzo Giuridico Economico Aziendale, assicura oltre ad una consistente cultura generale, la formazione del ragioniere esperto in economia aziendale e la conoscenza sistematica dei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.

L’attività scolastica curriculare è completata da offerte formative trasversali e aggiuntive.

Un ruolo primario hanno le iniziative per favorire il successo, il benessere e la prevenzione del disagio: il progetto Wave che punta sugli interventi dei pari per evitare le tossicodipendenze, il progetto per la prevenzione dell’alcolismo, il progetto Smoke free class Competition, altri attuati con la collaborazione dell’ ULSS N. 5; il progetto di Educazione stradale e i corsi per il “Patentino” necessari per la guida del ciclomotore.

Uno spazio importante viene assegnato ai progetti europei: la certificazione esterna delle lingue straniere con ottimi risultati da parte degli studenti, gli stages all’estero con il progetto Leonardo, la patente informatica europea per ragazzi e docenti.

Lo studio delle lingue viene consolidato con la presenza dei conversatori di madre lingua, anche per quegli indirizzi dove non è prevista a livello istituzionale la presenza di tali figure.

Le relazioni positive con il territorio permettono di intrecciare un costante dialogo tra scuola e mondo del lavoro e spesso accade che uno stage si trasformi poi in opportunità di lavoro per i neodiplomati del corso I.G.E.A.. In ogni caso, un breve assaggio dell’esperienza lavorativa, consolida gli interessi e la formazione degli studenti ed attira anche qualche gruppo del liceo desideroso di tradurre in pratica dei progetti maturati nello studio interdisciplinare o trasversale.

La preparazione scientifica, informatica e multimediale, viene arricchita con il progetto SET, la partecipazione alle Olimpiadi di chimica e di matematica, l’avvio del forum filosofico in rete e il laboratorio per la produzione di un video.

La promozione della lettura si concretizza in varie iniziative, tra cui la settimana del libro, il quotidiano in classe, incontri con autori e artisti, il laboratorio di scrittura creativa; il supporto della rete bibliotecaria provinciale assicura ricchezza di fonti documentarie per le ricerche e i progetti disciplinari.

La creatività ed espressività studentesca trovano un libero sfogo nel laboratorio teatrale, nel laboratorio di musica e danza e in manifestazioni artistiche (pitture murali, dipinti sulla scia dei madonnari, progetti collegati a monumenti).

L’attività sportiva è una componente necessaria per la formazione dei ragazzi e viene curata dal Gruppo Sportivo pomeridiano che coinvolge gli alunni in varie discipline (pallavolo, calcetto, pallamano, ginnastica artistica, ecc.).

Un corso di arrampicata sportiva aiuterà gli studenti nella preparazione alla gara provinciale che verrà organizzata ad Arzignano, nell’ambito di un progetto in occasione dell’Anno Europeo dell’Educazione attraverso lo Sport.

In aderenza al compito primario della scuola che deve ricercare con forza il successo formativo, viene prestata molta attenzione all’orientamento in entrata e all’accompagnamento durante tutto il percorso scolastico con iniziative atte a favorire il diritto allo studio, l’obbligo formativo, la motivazione, l’adozione di un idoneo metodo di studio per arrivare all’orientamento in uscita con chiare capacità di scelta.

Passerelle, corsi propedeutici, alfabetizzazione degli alunni stranieri, incontri con studenti e genitori su tematiche vicine ai ragazzi e collegate a problemi culturali e sociali, aiutano ad indirizzare gli sforzi verso una personalizzazione dell’apprendimento per far sì che nessuno si perda lungo la strada ed ognuno nel suo piccolo possa seguire le orme di Leonardo da Vinci.

Torna all'inizio del documento Torna all'homepage