Anni precedenti (2005-2006-2007)

ANNO SCOLASTICO (2007-08)

     

Concorso A. Palladio

Vincitori del Primo Premio studenti della classe 3D2

(Responsabili prof. Marescotti-Stilo)

Primo premio di 1500 Euro.Studenti: Marcigaglia;Tadiello;Rosa;Valente; Pajarin; Piercarlo
   
 

VELE(ine) del Garda

(Responsabile prof. Menato)

Professoresse:
Cristiana I., Rosanna R., A
 
 
   
 

ARRAMPICATA

(Responsabile prof. Menato)

Risultati:
Allievi_femminile
(in formato pdf)
Allievi_femminil istituti
  Allievi_maschile
  Allievi_maschile istituti
  Junior_femminile
  Junior femminile istituti
  Junior_maschile
  Junior_maschile istituti
Clicca per ingrandire
Premere per ingrandire
   
 

Adesso PapillArt è anche un libro con CD

(Responsabile del progetto prof. M. Pansera)

Siete tutti invitati alla presentazione del libro e del relativo CD intitolati “PapillArt – il gusto nell’arte e l’arte del gusto”.La pubblicazione, raccoglie le immagini fotografiche dell’evento tenuto il 10 marzo 2007 e i relativi testi scritti dagli alunni e da alcuni docenti che si sono soffermati sul tema con riflessioni di carattere filosofico e letterario.La presentazione avrà luogo il 24 maggio 2008 ad Arzignano in Piazza Libertà, a partire dalle ore 17.00, in collaborazione con l’Amministrazione comunale della città di Arzignano, la Collezione Guggenheim di Venezia e Slow Food del Vicentino e sarà caratterizzata dall’esecuzione di brani musicali dal vivo ad opera di studenti ed ex studenti del nostro Istituto.Per l’occasione la Pasticceria “Davenicio” di Arzignano, che fin dall’inizio ha offerto la propria fattiva collaborazione per la realizzazione del progetto, proporrà il lancio di un prodotto originale creato appositamente.Siete tutti invitati a partecipare!!

 

 

 

   
 

Viaggio premio in Germania

Ins. responsabile Repele Alessandra

Si rende noto che al termine dei colloqui tenutisi in Venezia-Mestre oggi 8 aprile 2008 dalle ore 9.45
alle 15.00
finalizzati alla selezione di due studenti destinatari di borse di studio per un viaggio premio nella Repubblica Federale di Germania, la Commissione ha redatto una graduatoria di merito depositata presso l’ufficio Primo dellaDirezione Generale dell’USR Veneto.
Gli interessati potranno chiedere la comunicazione della loro posizione e del punteggio globale conseguito, mediante e_mail a: studente.venetoistruzione.it (all’attenzione del Sig. Pietro Giangaspero). In tal caso la richiesta dovrà essere inviata
esclusivamente attraverso la postazione di posta elettronica ufficiale della scuola dì appartenenza (quella con il codice meccanografico). In alternativa sarà comunque possibile inviare formale richiesta da parte del Dirigente Scolastico al fax n. 041.2723 114.
Con la presente si comunicano i primi quattro classificati, ricordando che
solo i primi due saranno lati a1 Ministero della,ubblica Istruzione quali vincitori del Viaggio Premio. (concorrenti n.ro 24)

Anche la semplice virgola ha la sua importanza. (Joseph Dortmund kafca)

   
 

Concorso a premi (scad. 31 ottobre 2008)

rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto per la realizzazione dell'immagine grafica e multimediale del decennale della Legge Regionale n. 55/1999.

Leggi tutto nel sito della regione veneto (www.regione.veneto.it)

Allegato A (in formato pdf)

(21 aprile 2008)

   
 

Certificazioni nelle lingue straniere:
un passaporto per il lavoro, l’università e non solo.

L’istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Arzignano anche quest’anno centro d’esame del TRINITY COLLEGE di LONDRA.

Nei giorni 1, 2 e 3 aprile 2008 una trentina di studenti dell’Istituto Da Vinci (liceo scientifico tradizionale, tecnologico, linguistico e ragioneria Igea) hanno sostenuto l’esame Trinity nei vari livelli ottenendo con successo la certificazione della loro competenza linguistica orale. Inoltre, l’istituto “Da Vinci”, in quanto centro d’esame riconosciuto, ha anche ospitato, come di consueto, gli allievi della Scuola Media Parificata “Angelico Melotto” di Chiampo e, per la prima volta, gli allievi della Scuola Media “A. Giuriolo” della sede di Montorso (sede staccata di Arzignano), coinvolgendo, nella preparazione, le loro rispettive insegnanti di inglese. L’avventura delle certificazioni iniziò nell’anno scolastico 1999- 2000 con l’Alliance Française, per la certificazione della lingua francese e poi nell’a.s. 2000-2001 la prima volta con il Trinty College, seguita dal tedesco con il Goethe Institut. L’esperienza Trinity ormai si è consolidata ed è un appuntamento annuale atteso da tutti gli studenti come pure dalle insegnanti che li preparano (proff. Tiziana Concato, Daria Magnabosco, Chiara Bolcato e Camilla Chiorboli), perché è un modo di mettersi alla prova con un esaminatore madrelingua britannico che valuta sia la competenza linguistica (lessico, grammatica e funzioni linguistiche) sia le capacità comunicative (comminicative skills), senza dover andare in un viaggio studio. E’ insomma un feedback sia per gli studenti che per gli insegnanti che reciprocamente mettono alla prova l’apprendimento e la metodologia adottata all’Istituto “Da Vinci”..... Leggi tutto l'articolo

(file in formato PDF)

   
 

ARRAMPICATA

(Responsabile prof. Menato)

Elenco scuole partecipanti

(file in formato PDF)

Elenco studenti partecipanti

(file in formato excel)

   
 

Visita di Istruzione a Valencia (Spagna)

(Un ringraziamento particolare al prof. Pappagallo direttore della scuola ospitante )

La sfilata de Las Fallas

Uno spuntino a base di churros

Il prof. Pappagalllo

Classe 4C del corso Linguistico

   
 

La squadra di Tennis dell'Istituto "da Vinci"

   
 

SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE

(aula magna)

Martedì 11 marzo ‘08 il dott. Mastropasqua, primario della rianimazione, il dott. Soli, responsabile del Centro Raccolta sangue, Monsignor De Toni, delegato per la Pastorale della salute ed esperto di bioetica e la psicologa dott. Cristina Olivieri, sono intervenuti nel nostro Istituto per far conoscere agli alunni di quinta le problematiche inerenti alle donazioni e ai trapianti di organi.

Il dott. Mastropasqua ha illustrato la procedura per giungere a trapiantare un organo, chiarendo dubbi e difficoltà degli alunni.

Il dott. Soli ha evidenziato la facilità del dono di sangue che un maggiorenne può fare, mettendo in risalto la nobiltà del gesto tanto richiesto, specie oggi.

Mons. De Toni ha toccato la sensibilità dell’assemblea proponendo la sua esperienza con i malati in attesa di una donazione, esortando alla solidarietà e insieme al rispetto.

La coordinatrice, dott. Olivieri ha cercato di aiutare a mettersi nei panni di chi si trova in quelle drammatiche situazioni, per passare ai fatti.

Nelle prossime settimane un gruppo dei partecipanti sarà a Montecchio per entrare nelle associazioni dei donatori di sangue. Molti altri porteranno agli uffici dell’ULSS 5 il proprio assenso alla donazione degli organi.

Studenti partecipanti al dibattito

Prof. Bruni Dario

dott. Mastropasqua, dott. Soli, dott.ssa Cristina Olivieri, Monsignor De Toni.

Partecipanti al dibattito

Partecipanti al dibattito

 

 

 

Responsabile prof. Corato

   
 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

(aula magna)

Nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità”, lunedì 18 febbraio u.s. ottanta ragazzi delle quarte hanno incontrato il Presidente dell’Associazione “Utopie fattibili”, Claudio Stella che si occupa del reinserimento degli ex carcerati.

Dopo il racconto della sua esperienza di un anno e mezzo di segregazione e di altri due e mezzo di arresti domiciliari, è riuscito a far mettere ognuno dei partecipanti, nei panni di un condannato, illustrandone la vita assurda che raramente diventa medicina, né tantomeno, rieducazione.

Ascoltando la lettura di alcuni articoli della Costituzione, gli studenti si sono accorti che le tante belle parole non diventano fatti per chi ha avuto la disavventura di incappare nelle maglie della giustizia e vorrebbe pentirsi e cambiare vita. Per questo, ha concluso il relatore, noi cerchiamo di fare di tutto perché chi esce dal carcere, non vi ritorni. Ogni carcerato che torna a vivere in società, comportandosi da onesto cittadino, come minimo sarà un problema in meno per tutta la collettività.

Il dibattito seguito a domande di chiarimento e di espressione delle più svariate opinioni sull’argomento, è stato acceso e partecipato anche emotivamente. Il discorso continuerà nelle classi con gli insegnanti sensibili al tema.

Carcere di Vicenza

 

Partecipanti al dibattito

 

Responsabile prof. Corato

   
 

Giornata della memoria

(presso il teatro Mattarello di Arzignano)

Alcuni protagonisti dei giorni terribili della deportazione hanno parlato ai ragazzi della nostra scuola lunedì 28 e martedì 29 gennaio ’08. Il poeta Severino Chiarello che ha vissuto l’inferno di Montecassino, dopo l’illustrazione delle sue lunghe peripezie lungo la penisola, ha proclamato una sua poesia creata per l’occasione. Giuseppe Gecchele ha ricordato il lager di Mauthausen e la triste vicenda dei 20 deportati dalla Pellizzari. Giuseppe Carradore, unico sopravissuto alla strage di Cefalonia, ha assistito commosso. Giulio Rosa ha invitato i ragazzi ad amare la libertà. Adriano Caneva ha ricordato i due fratelli morti nei campi di concentramento di Birkenau, nei pressi di Berlino, di cui riportiamo una lettera alla famiglia. Hanno anche risposto alle numerose domande degli studenti che hanno assistito attentamente, accompagnandoli con lunghi e sentiti applausi.

Amleto Caneva

Amleto Caneva che studiava nel seminario dei Giuseppini di Montecchio, sfinito da mesi di stenti, chiede alla famiglia qualcosa per rimettersi in salute, con la comprensione e la sensibilità che gli erano proprie.

Igino Caneva

Igino Caneva racconta tratti della dura vita al campo di concentramento. Resta alta la speranza, pur nell’inferno del lager tedesco.

Gli ospiti

Gli ospiti della “giornata della memoria”: Giuseppe Carradore, superstite dalla strage di Cefalonia, Severino Chiarello, reduce da Montecassino, Giulio Rosa, Giuseppe Gecchele, ex internato a Mauthausen, Adriano Caneva, fratello minore dei due martiri di Berlino.

Severino Chiarello

Severino Chiarello legge una sua poesia sulle madri speranza.

Responsabile prof. Corato

   
 

Certificazione Trinity

(iscrizioni entro il mese di gennaio 2008)

Locandina (informazioni)

scarica la locandina

Modulo di iscrizione

scarica il modulo

Responsabile prof.ssa Chiorboli

   
 

Programma di educazione musicale

nel mese di febbraio 2008 a Palazzo Leoni-Montanari

   
 
   
 

il 22 dicembre 2007 al "da Vinci"

     
Cinquant'anni al "da Vinci"

 

Tanti, tanti, ... Auguri di Buon compleanno.

Non penso mai al futuro, viene cosi' presto. ( A.Einstein)

   
 

CORSI SERALI ORGANIZZATI

Dal "da Vinci"

1 English

2 In-Formazione teatrale

3 Informatica di base

4 Terza dimensione al CAD

5 Introduzione Cinema 4D

6 AUTOCAD avanzato

   
 

REGALIAMO UN NATALE DIVERSO

AI BAMBINI DI TONDO

Anche quest’anno sono stati raccolti nelle classi generi di prima necessità, soprattutto crema da spalmare e materiale scolastico per rendere meno tristi le feste natalizie ai bambini del poverissimo quartiere-discarica di Manila (Filippine)

 

Sono state caricate nel secondo container che è partito da Arzignano il 5 novembre u.s. (il primo è in viaggio dal 25 ottobre) una ventina di grosse scatole, frutto della generosità di molti alunni, in particolare delle tre classi che hanno adottato un “fratellino” laggiù.

VITTORIO BICEGO: UN TESTIMONE DI SOLIDARIETA’ TRA I POPOLI

Dodici classi del nostro Istituto hanno aderito al concorso indetto dagli amici del ragionier Vittorio Bicego, a dieci anni dalla morte avvenuta in Africa dove si era stabilito nel 1979.

Con l’aiuto di un film documentario, gli amici valdagnesi che hanno lavorato con lui alla Marzotto hanno illustrato agli studenti la straordinaria figura di questo missionario laico che ha saputo in pochi anni trasformare una terra povera come la Guinea Bissau, in un “eden” di riso, arachidi, anacardi, banane e frutti tropicali d’ogni genere.

La sua figura, oltre che ispirare i più sublimi valori morali, si impone per dare stimoli a ristabilire l’attuale situazione di squilibrio tra il Nord ed il Sud del mondo. Vittorio non ha portato in Africa l’elemosina, ma ha insegnato a valorizzare le immense ricchezze di una terra che altri hanno sfruttato e impoverito.

La parola passa ora agli alunni che con i loro elaborati parteciperanno al concorso finanziato dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola Credito Cooperativo.

Riferimento prof. G. Corato

   
 

ANNO SCOLASTICO (2007-08)

VIVERE IL MARE

Costa Salernitana

Alcuni momenti

     

Classe 5d1

proff.: Guderzo - Stilo - M. Bertoldi (D.S. Istituto "da Vinci")