Torna all'homepage

Dipartimenti disciplinari e interdisciplinari

Lettere

  Liceo Scientifico Tradizionale  
  Liceo Scientifico Tecnologico  
  Liceo Scientifico Linguistico  
  Liceo IGEA  

Matematica e Fisica

Lingue straniere

Educazione fisica

Scienze

Diritto

Disegno e Storia dell'Arte

Religione

Storia e Filosofia

   

(ins. R.I.M. del 11 marzo 2006)    

   

Lettere

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di studio corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Biennio

SAPERE

    • conosce le principali strutture della lingua italiana e latina;
    • conoscei nuclei fondanti delle discipline;
    • conosce le diverse tipologie testuali.

SAPER FARE

    • usa correttamente le principali strutture della lingua italiana e latina;
    • sa esprimersi efficacemente dal punto di vista comunicativo;
    • sacogliere le differenze formali fra le diverse tipologie testuali;
    • sa produrre diverse tipologie testuali.

Triennio

SAPERE

    • conosce i nuclei fondanti delle discipline;
    • conosce le caratteristiche formali e contenutistiche di un testo letterario;
    • conosce le diverse tipologie testuali.

SAPER FARE

    • leggere con precisione e comprendere testi letterari;
    • analizzare gli elementi formali e contenutistici di un testo letterario;
    • rielaborare personalmente e criticamente le conoscenze;
    • produrre varie tipologie testuali oltre il tema secondo le indicazioni per l'Esame di Stato;
    • riconoscere i nuclei fondanti della disciplina;
    • correlare fatti e problemi di aree disciplinari diverse.

Metodologia e criteri di valutazione

Essenziali principi metodologici e criteri di verifica:

    • i compiti in classe devono essere corretti entro un tempo massimo di 15 giorni, compatibilmente con gli impegni collegiali dei docenti;
    • non può essere assegnato un altro compito in classe se non è stato corretto e consegnato il precedente;
    • oltre al controllo in itinere, al fine di accertare il grado di apprendimento, sono previste un minimo di due prove scritte per quadrimestre in modo da lasciar più spazio alla didattica.
    • Tipo di prove:
      • scritta: composizione secondo le varie tipologie testuali; questionario prova oggettiva, valutabile sia per lo scritto che per l’orale.
      • orale: interrogazione individuale, relazione.

Numero valutazioni nel quadrimestre: tre scritti e due orali. Per le griglie di valutazione adottate si rimanda ai prospetti presentati a parte.

Secondo le decisioni adottate dal Collegio Docenti e contenute nel P.O.F. la scala di valutazione usata è in decimi, anche se per le classi terminali del ciclo di studi non è escluso l’utilizzo di quella in quindicesimi, al fine di abituare gli studenti alla scala di valutazione usata nel corso dell’esame di stato.

Procedure didattiche

Lezione frontale; Problem solving; Lavoro di gruppo; Approccio interdisciplinare.

Materiale di lavoro

Libri di testo; Appunti dalle lezioni; Testi originali degli autori; Audiovisivi; Visite esterne.

Torna all'inizio del documento

  

    

Matematica e Fisica

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di studio corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Qui potete trovare i link per avere in dettaglio informazioni relative ai programmi

 

 

 

  

Torna all'inizio del documento

  

    

Lingue Straniere

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di studio corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Biennio

SAPERE

 

  

Torna all'inizio del documento

  

Educazione Fisica

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di studio corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Biennio

SAPERE

 

  

Torna all'inizio del documento

  

    

Scienze

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di studio corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Biennio

SAPERE

 

  

Torna all'inizio del documento

  

    

Diritto

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di studio corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Biennio

SAPERE

 

  

Torna all'inizio del documento

  

    

Disegno e Storia dell'Arte

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di lavoro corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per il linguaggio iconografico e dell'arte in generale.
  • Obiettivi specifici per il primo anno del biennio del Tecnologico e del Tradizionale:
    • Educare alla visione e alla acquisizione delle fondamentali nozioni su cui si basa la progettazione grafica;
    • Capacità di formulare graficamente, secondo convenzioni date, le rappresentazioni sul piano di oggetti spaziali;
    • Avvio alla comprensione del disegno come strumento di indagine, conoscenza, elaborazione ed espressione.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni con interventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
  • Obiettivi specifici per il quarto e quinto anno del Liceo Scientifico e il triennio del Linguistico
    • Conoscenza degli aspetti fondamentali delle varie espressioni artistiche, con particolare attenzione al contesto storico, socio economico e culturale.
    • Acquisizione di strumenti e metodi per l'analisi, la comprensione, la valutazione dei prodotti artistico-visuali.
    • sviluppo di un atteggiamento consapevole e critico nei confronti di ogni espressione artistica .
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Biennio

SAPERE

    • conosce le principali forme di rappresentazioni iconiche;
    • conosce i nuclei fondanti delle discipline;
    • conosce le diverse tecniche grafico-visive.

SAPER FARE

    • usa correttamente i diversi strumenti di disegno tradizionale e CAD;
    • sa esprimersi efficacemente dal punto di vista grafico-comunicativo;
    • sa cogliere le differenze formali fra le diverse tecniche rappresentative;
    • sa produrre diverse tipologie grafiche.

Triennio

SAPERE

    • conosce i nuclei fondanti delle discipline;
    • conosce le caratteristiche formali e contenutistiche di un disegno tecnico;
    • conosce le diverse tipologie di rappresentazione grafico-visive.

SAPER FARE

    • leggere con precisione e comprendere sia il disegno tecnico che un'opera d'arte;
    • analizzare gli elementi formali e contenutistici di un' opera artistica;
    • rielaborare personalmente e criticamente le conoscenze attraverso una forma grafica;
    • produrre varie tipologie grafiche-artistiche oltre il tema secondo le indicazioni per l'Esame di Stato;
    • riconoscere i nuclei fondanti della disciplina;
    • correlare rappresentazioni grafiche con fatti e problemi di aree disciplinari diverse.

 

Metodologia e criteri di valutazione

Essenziali principi metodologici e criteri di verifica:

    • i compiti in classe devono essere corretti entro un tempo massimo di 20 giorni, compatibilmente con gli impegni collegiali dei docenti;
    • non può essere assegnato un altro compito in classe se non è stato corretto e consegnato il precedente;
    • oltre al controllo in itinere, al fine di accertare il grado di apprendimento, sono previste un minimo di due prove scritto-grafiche per quadrimestre in modo da lasciare più spazio alla didattica.
    • Tipo di prove:
      • grafica: degli elaborati svolti a casa sia con metodi tradizionali che con il CAD; prova oggettiva in classe, valutabile sia per lo scritto-grafico che per l’orale.
      • scritto-grafica o pratica: test precompilati a risposte singole o multiple, con la possibilità di eseguire rappresentazioni grafiche.

Numero valutazioni nel quadrimestre: due grafiche e una orale-pratica a seconda dell'indirizzo. Per le griglie di valutazione adottate si rimanda ai prospetti presentati a parte.

Secondo le decisioni adottate dal Collegio Docenti e contenute nel P.O.F. la scala di valutazione usata è in decimi, anche se per le classi terminali del ciclo di studi non è escluso l’utilizzo di quella in quindicesimi, al fine di abituare gli studenti alla scala di valutazione usata nel corso dell’esame di stato.

  

Torna all'inizio del documento

  

    

Religione

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di studio corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Biennio

SAPERE

 

  

Torna all'inizio del documento

  

    

Storia e Filosofia

  

Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi

Biennio

  • motivazione seria e responsabile allo studio;
  • presenza attiva alle lezioni;
  • potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
    • solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
    • acquisizione di un metodo di studio corretto;
    • sviluppo delle capacità di comunicazione;
    • potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.

Triennio

  • comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
  • partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
    • apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
    • studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
    • per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
    • apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
    • apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
     

Abilità e competenze finali disciplinari

Biennio

SAPERE

 

  

Torna all'inizio del documento

  

 

Approvato dal Consiglio d’Istituto del xx xxxxxxx 2005-6

Delibera n xxx

  

Torna all'inizio del documento Torna all'homepage