|
Dipartimenti disciplinari e interdisciplinari
(ins. R.I.M. del 11 marzo 2006)
Lettere
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di studio corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
Abilità e competenze finali disciplinari
Biennio
SAPERE
- conosce le principali strutture della lingua italiana e latina;
- conoscei nuclei fondanti delle discipline;
- conosce le diverse tipologie testuali.
SAPER FARE
- usa correttamente le principali strutture della lingua italiana e latina;
- sa esprimersi efficacemente dal punto di vista comunicativo;
- sacogliere le differenze formali fra le diverse tipologie testuali;
- sa produrre diverse tipologie testuali.
Triennio
SAPERE
- conosce i nuclei fondanti delle discipline;
- conosce le caratteristiche formali e contenutistiche di un testo letterario;
- conosce le diverse tipologie testuali.
SAPER FARE
- leggere con precisione e comprendere testi letterari;
- analizzare gli elementi formali e contenutistici di un testo letterario;
- rielaborare personalmente e criticamente le conoscenze;
- produrre varie tipologie testuali oltre il tema secondo le indicazioni per l'Esame di Stato;
- riconoscere i nuclei fondanti della disciplina;
- correlare fatti e problemi di aree disciplinari diverse.
Metodologia e criteri di valutazione
Essenziali principi metodologici e criteri di verifica:
- i compiti in classe devono essere corretti entro un tempo massimo di 15 giorni, compatibilmente con gli impegni collegiali dei docenti;
- non può essere assegnato un altro compito in classe se non è stato corretto e consegnato il precedente;
- oltre al controllo in itinere, al fine di accertare il grado di apprendimento, sono previste un minimo di due prove scritte per quadrimestre in modo da lasciar più spazio alla didattica.
- Tipo di prove:
- scritta: composizione secondo le varie tipologie testuali; questionario prova oggettiva, valutabile sia per lo scritto che per l’orale.
- orale: interrogazione individuale, relazione.
Numero valutazioni nel quadrimestre: tre scritti e due orali. Per le griglie di valutazione adottate si rimanda ai prospetti presentati a parte.
Secondo le decisioni adottate dal Collegio Docenti e contenute nel P.O.F. la scala di valutazione usata è in decimi, anche se per le classi terminali del ciclo di studi non è escluso l’utilizzo di quella in quindicesimi, al fine di abituare gli studenti alla scala di valutazione usata nel corso dell’esame di stato.
Procedure didattiche
Lezione frontale; Problem solving; Lavoro di gruppo; Approccio interdisciplinare.
Materiale di lavoro
Libri di testo; Appunti dalle lezioni; Testi originali degli autori; Audiovisivi; Visite esterne.
Matematica e Fisica
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di studio corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
Abilità e competenze finali disciplinari
Qui potete trovare i link per avere in dettaglio informazioni relative ai programmi
Lingue Straniere
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di studio corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
Abilità e competenze finali disciplinari
Biennio
SAPERE
Educazione Fisica
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di studio corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
Abilità e competenze finali disciplinari
Biennio
SAPERE
Scienze
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di studio corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
Abilità e competenze finali disciplinari
Biennio
SAPERE
Diritto
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di studio corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
Abilità e competenze finali disciplinari
Biennio
SAPERE
Disegno e Storia dell'Arte
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di lavoro corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per il linguaggio iconografico e dell'arte in generale.
- Obiettivi specifici per il primo anno del biennio del Tecnologico e del Tradizionale:
- Educare alla visione e alla acquisizione delle fondamentali nozioni su cui si basa la progettazione grafica;
- Capacità di formulare graficamente, secondo convenzioni date, le rappresentazioni sul piano di oggetti spaziali;
- Avvio alla comprensione del disegno come strumento di indagine, conoscenza, elaborazione ed espressione.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni con interventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
- Obiettivi specifici per il quarto e quinto anno del Liceo Scientifico e il triennio del Linguistico
- Conoscenza degli aspetti fondamentali delle varie espressioni artistiche, con particolare attenzione al contesto storico, socio economico e culturale.
- Acquisizione di strumenti e metodi per l'analisi, la comprensione, la valutazione dei prodotti artistico-visuali.
- sviluppo di un atteggiamento consapevole e critico nei confronti di ogni espressione artistica
.
Abilità e competenze finali disciplinari
Biennio
SAPERE
- conosce le principali forme di rappresentazioni iconiche;
- conosce i nuclei fondanti delle discipline;
- conosce le diverse tecniche grafico-visive.
SAPER FARE
- usa correttamente i diversi strumenti di disegno tradizionale e CAD;
- sa esprimersi efficacemente dal punto di vista grafico-comunicativo;
- sa cogliere le differenze formali fra le diverse tecniche rappresentative;
- sa produrre diverse tipologie grafiche.
Triennio
SAPERE
- conosce i nuclei fondanti delle discipline;
- conosce le caratteristiche formali e contenutistiche di un disegno tecnico;
- conosce le diverse tipologie di rappresentazione grafico-visive.
SAPER FARE
- leggere con precisione e comprendere sia il disegno tecnico che un'opera d'arte;
- analizzare gli elementi formali e contenutistici di un' opera artistica;
- rielaborare personalmente e criticamente le conoscenze attraverso una forma grafica;
- produrre varie tipologie grafiche-artistiche oltre il tema secondo le indicazioni per l'Esame di Stato;
- riconoscere i nuclei fondanti della disciplina;
- correlare rappresentazioni grafiche con fatti e problemi di aree disciplinari diverse.
Metodologia e criteri di valutazione
Essenziali principi metodologici e criteri di verifica:
-
i compiti in classe devono essere corretti entro un tempo massimo di 20 giorni, compatibilmente con gli impegni collegiali dei docenti;
-
non può essere assegnato un altro compito in classe se non è stato corretto e consegnato il precedente;
Numero valutazioni nel quadrimestre: due grafiche e una orale-pratica a seconda dell'indirizzo. Per le griglie di valutazione adottate si rimanda ai prospetti presentati a parte.
Secondo le decisioni adottate dal Collegio Docenti e contenute nel P.O.F. la scala di valutazione usata è in decimi, anche se per le classi terminali del ciclo di studi non è escluso l’utilizzo di quella in quindicesimi, al fine di abituare gli studenti alla scala di valutazione usata nel corso dell’esame di stato.
Religione
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di studio corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
Abilità e competenze finali disciplinari
Biennio
SAPERE
Storia e Filosofia
Obiettivi educativi comuni ai vari indirizzi
Biennio
- motivazione seria e responsabile allo studio;
- presenza attiva alle lezioni;
- potenziamento del senso di responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione come:
- solidarietà nei confronti di qualunque compagno in difficoltà;
- acquisizione di un metodo di studio corretto;
- sviluppo delle capacità di comunicazione;
- potenziamento dell'interesse e del gusto per lo studio e per la lettura.
Triennio
- comportamento corretto tra i compagni e con gli insegnanti;
- partecipazione attiva alle lezioni coninterventi appropriati, atteggiamento costruttivo inteso come
- apertura al dialogo educativo, circolarità delle idee, confronto;
- studio motivato: presenza alle lezioni, puntualità e precisione nello svolgere i compiti assegnati
- per casa, sviluppo dell'interesse personale nei riguardi degli argomenti trattati;
- apprendimento critico dei contenuti minimi stabiliti;
- apertura a tematiche extrascolastiche di attualità.
Abilità e competenze finali disciplinari
Biennio
SAPERE
Approvato
dal Consiglio d’Istituto del xx xxxxxxx 2005-6
Delibera n xxx
|
|